Chi Siamo

Era il 1970 quando Fardef piscine costruì la sua prima piscina in casa grazie ad un'idea del sig. Fedon Raffaele, il fondatore.

Difficile dire con poche parole quando e come sia cominciata.

Forse nel 1957 quando dopo gi studi a Treviso, Raffaele decise di inziare a lavorare tenendo la contabilità in una nota azienda locale nella Castellana d'allora.

Non si trattò mai di sola contabilità, prima perchè a casa, nell'"Hostaria" matriarcale non smise mai di dare concreti contributi alla sua famiglia d'origine, e poi perchèil suo ufficio, in cui ebbe ricovero per 13 anni, gli parve subito stretto.

Infatti spesso si chiedevano dove fosse sparito....la sua scrivania era in ordine, i conti a posto ma lui era in officina molto indaffarato ad apprendere ed approfondire quello che era la sdua passione " l'impiantistica" tradizionale di riscaldamento e raffrescamento.

Di lì a poco la decisione e la svolta radicale per iniziare a percorrere da solo la strada già segnata; nasce il  20 MAGGIO del 1970 FARDEF PISCINE, Riscaldamento e Condizionamento.

All'inizio quando ancora si usava il tecnigrafo e il regolo l'azienda era un piccolo stabilimento e un ufficio tecnico nel soggiorno di casa in via Valsugana, poi il piano terra della stessa abitazione.

Pochi anni dopo divenne il grande stabilimento che ancora oggi si nota nella Zona Industriale di quella circonvallazione est di Castelfranco veneto che all'epoca era ancora disabitata.

Dall'impiantistica alle Piscine il passo è stato breve; naturale fù il passaggio dalla piucoola piscina in forma libera costruita nelle residenze private, alla grande piscina coperta,regolare, di 25 metri, tanto che la fiera SAIE di Bologna dei primi anni 70 Raffaele presento il suo progetto ideale di piscina coperta con tetto apribile: lì tutto il suo sapere aveva la massima rappresentazione.

E' come se tuttui quegli anni di lavoro fossero confluiti naturalmente in un disegno unico che dava senso al lavoro di tutta una vita.

Mai pago del suo sapere e sempre al passo con la tecnologia che avanza, studioso attento ad ogni novità e ben capace di far di conto, Raffaele cominciò a sperimentare il settore pubblico nel 1990 con la Piscina Comunale di cantagrillo a Pistoia e si propose poi di consolidare il suo principale obviettivo, ovvero essere Impresa Solidale per lo Sport , occupandosi della gestione e della promozione di iniziative sportive in strutture polivalenti progettate e costruite dalla sua azienda.

Nel tempo è maturata l'esperienza gestionale.

Le strutture eseguite, nelle quali si è consolidata l'esperienza di tanto impegno con variegati contributi, frutto di una sensibilità tutta personale, sono state :

- Piscina Comunale di Castelfranco Veneto

- Piscina Comunale di Treviso

- Piscina Comunale di Montebelluna

- Piscina Comunale di castello di Godego

- Palazzetto dello sporto di Sacile

- Piscina Comunale di Maniago


Poi avanzando ancora di un passo l'obiettivo principale di questo ultimo decennio è quello di affrontare il grosso problema della gestione degli spazi sportivi e aggregazionali che gravitano sulle amministrazioni pubbliche, offrendo l'esperienza per la gestione delle strutture pubbliche già esistenti oppure proponendo, attraverso le moderne tecniche di finanza di progetto, la collaborazione con le amministrazioni comunali per la realizzazione di nuovi impianti sportivi e la conseguente loro gestione.

Ne sono testimonianaza tutt'oggi :

- Piscina Comunale del Bianco di Pordenone

- Centro sport e benessere Molinetto di Malo (VI)

- Centro sport e benessere La Torre di Sandrigo (VI)

- Il Villaggio Sportivo le Magnolie di Piazzola sul brenta (PD)

- Il Centro Sport e Benessere di Arzignano (VI)


Oggi l'azienda di Castelfranco Veneto, iscritta all'albo nazionale Costruttori, socio di Assopiscine, associazione nazionale di categoria, e certificata ISO 9001 attende le sfide del prossimo decennio.

Il suo capitano Raffaele è ancora al timone della nave ma non da solo ; ci sono accanto i suoi due figli Alessandra e Antonio che oggi continuano la professione.